Matteo Pinna

MATTEO PINNA ha 18 anni e vive a Roma, dove inizia a studiare pianoforte all’età di 11 anni. In breve tempo raggiunge notevoli progressi grazie all’incontro, nel 2019, con il M° Vincenzo Balzani. Ha vinto i seguenti Primi Premi: Concorso Internazionale “Valsesia Musica Juniores”, Concorso Nazionale “Eleonora Kojucharov”, Concorso Internazionale “Note sul Mare”, Concorso Nazionale “Città di Vimodrone”, “Tadini International Music Competition”, Concorso Internazionale “Champion’s Keyboard”2022, “Concorso Internazionale Città di San Donà di Piave”, finalista al “Concorso Pianistico Steinway” 2023.

 

Nel 2022 esordisce con l’orchestra nella sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia suonando il Concerto di Mozart K488. Si esibisce a Roma al Teatro Marcello per i “Concerti del Tempietto”, all’Auditorium del Gonfalone e al Teatro Palladium. Nel 2021 e nel 2023 tiene un suo recital a Leon (Spagna) nella stagione di concerti per “Giovani Interpreti”.

 

Collabora ai progetti dell’associazione Pianofriends: “Romanzo famigliare di un genio universale” serie pubblicata da Pianosolo.it per celebrare il 250° anno dalla nascita di Ludwig van Beethoven, e “Rachmaninov’s Story”, la maratona pianistica dedicata ai 150 anni dalla nascita di Rachmaninov. Nel 2023 partecipa alla X edizione del Piano Loop Academy & Festival Music Masterclass di Split (Croazia).Lo scorso anno si esibisce in concerto in diretta radiofonica per “La stanza della Musica” di Radio Rai 3. Attualmente frequenta l‘ultimo anno del Liceo Musicale “Farnesina” di Roma, in convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia.

Matteo Pinna