22 LUGLIO ORE 19:00

SOVANA
CATTEDRALE

ORCHESTRA FILARMONICA DI FIRENZE “LA FILHARMONIE”

HAKAN SENSOY direzione

DAVIDE ALOGNA violino

MUSICHE DI:
A. Vivaldi
PROGRAMMA:
Antonio Vivaldi (1678-1741)
da “Il Cimento dell’Armonia e
dell’Inventione Op. N°8”
“Le Quattro Stagioni”
Concerto per due Violini in La minore
Op. 3 N° 8, RV 522
BIGLIETTO:
Intero euro 25 ridotto euro 15

ORCHESTRA “LA FILHARMONIE” con i suoi oltre quaranta elementi, la Filharmonie affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive. La sua sede principale è il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Firenze), ma le sue attività concertistiche la portano in tutto il territorio toscano e italiano.

La Filharmonie è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia, è inoltre vincitrice del concorso Smart&Coop 2017 sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana come migliore start-up culturale sul territorio. Nel corso delle sue Stagioni, la Filharmonie ha instaurato rapporti di collaborazione artistica e istituzionale con alcuni tra i maggiori protagonisti del territorio nazionale tra cui i Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio, la Città Metropolitana di Firenze, la Fondazione Accademia dei Perseveranti, il Nuovo Balletto di Toscana, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola di Musica di Fiesole, il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, G.A.M.O., l’Associazione Compositori Musica per Film e il Festival Estate Regina di Montecatini Terme. L’Orchestra Filharmonie è gestita dall’omonima Associazione; ne è direttore artistico e musicale Nima Keshavarzi e direttore ospite e consulente artistico onorario M° Roberto Abbado.

 

HAKAN SENSOY ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica Tradizionale Turca di Istanbul. Nel 1985, Şensoy   stato premiato con il premio per il più giovane artista della Società Filarmonica di Istanbul e con il premio Great Performing in Art dell’Università Tecnica di Istanbul. Ha diretto numerose orchestre sia in Turchia che all’estero: Inghilterra, Svezia, StatiUniti, Italia, Messico, Bulgaria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Estonia e Cipro. Nel 1988, Şensoy si esibito al Centro Culturale Atatürk di Istanbul in onore dei rappresentanti dell’UNESCO. Nel 1992, Şensoy ha ricevuto il premio al Concorso di musica da camera Rovere D’Oro, Italia. Nel 1996, nel 1997 e nel 1999 ha partecipato come direttore al Festival internazionale dei giovani musicisti di Istanbul. Ha inoltre partecipato al Brasow International Chamber Music Festival in Romania, al Malm  Falsterbonasets Internationella Musikfestpel in Svezia e all’Anna Ankara Music Festival. Nel 1989, Şensoy ha completato corsi post-laurea presso il Royal College of Music di Londra. Attualmente direttore della Akbar Chamber Orchestra, della MR Chamber Orchestra, della Mersin Chamber Orchestra e della Cemal Resit Rey Symphony Orchestra. Şensoy ha lavorato a numerosi programmi radiofonici e televisivi come ospite e produttore. Molto noto come compositore di brani di successo popolare in Turchia dove ha pubblicato molti CD tra cui: “ The Eagien Balcanic Dances con musicisti della tradizione turca Kemen e e Elhsan  zgen; “ Şensoy Plays Tura“ e “Istanbul “ con Cihat Aşkın e Aşkın Ensemble. Hakan Sensoy è l’unico direttore della storia musicale della Turchia ad aver diretto al Teatro alla Scala.

 

DAVIDE ALOGNA ha una formazione musicale eclettica e internazionale. Si è diplomato con il massimo dei voti in violino e in pianoforte presso i Conservatori di Como e Ferrara, in musica da camera e in violino al Conservatorio superiore di Parigi con il “Premier Prix a l’unanimitè”. Si è perfezionato con Giuliano Carmignola all’Accademia Chigiana di Siena che lo ha definito “un grandissimo talento”. 

Nel 2016 ha debuttato da solista alla Carnegie Hall, Sala Stern, di New York e nel 2017 al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dai Cameristi della Scala. Si esibisce regolarmente da solista nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo come la Berliner Philharmonie, Smetana Hall di Praga, Salle Cortot di Parigi, Suntory Hall di Tokyo, Herkulesaal in der Residenz, Gasteig di Monaco di Baviera, il Grand Theatre di Shanghai, il Seoul Arts Center, l’Auditorium Verdi di Milano, Palau de Bellas Artes di Città del Messico, Cemal Resit Rey di Istanbul, la Saygun Art Hall di Izmir, Il Teatro Colon di Buenos Aires, Cairo Opera House, Ateneo di Madrid, Prince Mahidol Hall di Bangkok. 

Collabora con musicisti quali Natalia Gutman, Ėliso Virsaladze, Jeffrey Swann, Bruno Canino, Roberto Prosseda, Roberto Plano, Giulio Tampalini e suona regolarmente da solista con prestigiose orchestre quali la Filarmonica Toscanini di Parma, i Cameristi della Scala, Chamber Orchestra of New York, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, la Filarmonica Italiana, Thailand Philharmonic Orchestra, la North Czech Philarmonic, la Tokyo Chamber Orchestra, la New England Simphony, la Cairo Symphony Orchestra, Adana State Orkestra la Kammerphilharmonie Munchen, Istanbul Chamber Orchestra, l’Orchestra Tchaikovsky, l’Orquestra Sinfonica de Estado de Mexico, Monterrey Symphony e molte altre. 

Le due principali riviste nazionali di musica, Amadeus e Suonare News, hanno dedicato ben 4 copertine come “artista del mese” allegando alcune sue incisioni discografiche (Schubert, Respighi, Recital con Bruno Canino e Romanze per violino e orchestra). Recentemente ha tenuto una lunga tournée da solista (20 date) nei principali Teatri della Cina accompagnato dalla Vienna Royal Orchestra. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui nel 2009 il primo premio al concorso solistico “Prix d’Interpretation Musicale” de la Citè Universitaire de Paris e l’INAEM di Spagna. Nel 2010 il Comune di Milano gli ha conferito il “Premio all’eccellenza nella Musica 2010”. Ha registrato innumerevoli cd da solista per le etichette più importanti della musica classica. È regolarmente ospite delle trasmissioni nazionali di vari paesi d’Europa. Suona su due strumenti: un Giuseppe Fiorini, München, 1906 ed un Carlo Antonio Testore, Milano 1715.