Daniel Ciobanu

DANIEL CIOBANU ha completato i suoi studi all’École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con Marian Rybicki e all’Universität der Künste di Berlino con Pascal Devoyon e Markus Groh.

Inizia la sua intensa carriera internazionale nel 2017 al Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv, dove ha vinto sia la medaglia d’argento che il premio del pubblico. Successivamente viene invitato alla Carnegie Hall New York, Elbphilharmonie Hamburg, Gewandhaus Leipzig, Konzerthaus Berlin, St John’s Smith Square a Londra, Enescu Festival a Bucarest, Festival di Lucerna e tournée in Giappone, Cina, Taiwan, Sud Africa e Brasile.

 

Si è esibito con orchestre come Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Israel Philharmonic e Israel Camerata, Royal Scottish National Orchestra, George Enescu Philharmonic e Romania National Radio Orchestra, Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca.

 

Nel 2010 ha debuttato alla Royal Festival Hall, e da allora si è esibito come solista in luoghi come Munich Gasteig, Mozarteum di Salisburgo, Auditorium de Radio France, Salle Cortot, Fazioli Hall di Sacile, Teatro Massimo Palermo, Bucharest Atheneum, Duszniki Chopin Festival, il Teatro Municipal di Rio de Janeiro, l’Auditorium Bronfman di Tel Aviv e la Taipei National Concert Hall.

 

Nel 2015 ha ricevuto il 1° Gran Premio, Premio del Pubblico e Premio d’Orchestra al Concorso Pianistico Internazionale Filarmonico del Marocco. Ha inoltre vinto il 1° Premio e il Premio Speciale per la migliore “Sonata Classica” al Concorso Pianistico Internazionale dell’UNISA a Pretoria (Sud Africa) e il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale BNDES di Rio de Janeiro.

Daniel Ciobanu