In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano
GIULIO PETRELLA chitarra FILIPPO ROSSI chitarra
Musiche di: G. Rossini – A. de Lhoyer – J. Rodrigo – G. Susani – M. Castelnuovo-Tedesco
GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868):
Ouverture de Il barbiere di Siviglia riduzione per due chitarre di Mauro Giuliani
ANTOINE DE LHOYER (1768-1852):
Duo concertante N° 3 Op. 31 Allegro agitato – Andante sostenuto – Poco vivace
JOAQUÍN RODRIGO (1901-1999):
Tonadilla Allegro ma non troppo – Andante – Allegro vivace
GIACOMO SUSANI (1995):
Quattro miniature italiane Cupole del Santo – Saline di Nubia – Cava di Fantiscritti – Discesa da Bolgheri
MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968):
Fuga elegiaca in La minore: Preludio e fuga N° 4 in mi Maggiore da “Les guitares bien tempérées”
FILIPPO ROSSI vincitore del primo premio al Concorso Guitar Master Lago d’Orta 2021, Filippo Rossi è diplomato con pieni voti in Chitarra Classica al Conservatorio di Milano, presso il quale frequenta attualmente il biennio di specializzazione col M° Francesco Biraghi. Classe 2001, Filippo Rossi comincia a suonare la chitarra all’età di quattro anni, esordendo con successo in diversi concorsi già in giovane età: primo premio assoluto categoria solisti e secondo premio in musica da camera al Concorso nazionale di musica di Trento (2014), secondo premio categorie musica da camera e solisti al Concorso internazionale di musica per giovani della città di Stresa (2013). Si perfeziona frequentando per diversi anni i corsi Chianti in Musica, Guitar Master Lago d’Orta e San Marino International Music Summer Courses.
GIULIO PETRELLA “Tra i migliori allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano” (Milano per la Scala, 2021), Giulio Petrella svolge attività concertistica come solista e camerista sui palchi, fra gli altri, del Piccolo Teatro di Milano, di Serate Musicali, di diversi Conservatori italiani e dell’Accademia Teatro alla Scala. Titolare di un progetto di Ricerca presso il Conservatorio di Milano intorno alle modalità relazionali della musica, si occupa di didattica e di organizzazione di eventi culturali dal 2017, anno del conseguimento della Maturità classica. È attualmente iscritto al biennio di specializzazione presso lo stesso Conservatorio – per il quale siede nel Consiglio d’Amministrazione – sotto la guida del M° Francesco Biraghi, col quale ha conseguito con lode la laurea in Chitarra. Attraverso la frequentazione di Festival “Homenaje” ed Errante Guitar Course si perfeziona con docenti di fama internazionale.
Dal 2021 Giulio Petrella e Filippo Rossi lavorano in duo su musica di repertorio, nuove trascrizioni e commissioni di musica originale per la formazione, oltre che esibendosi per Serate Musicali ed altre società concertistiche. Nel 2022 vincono il secondo premio al Concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) e il primo premio assoluto con menzione al Concorso Giovanni Ansaldi di Pamparato (CN).
INGRESSO: OFFERTA