ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica Tradizionale Turca di Istanbul. Nel 1985, Şensoy è stato premiato come il più giovane artista della Società Filarmonica di Istanbul e con il premio Great Performing in Art dell’Università Tecnica di Istanbul.
Ha diretto numerose orchestre sia in Turchia che all’estero: Inghilterra, Svezia, Stati Uniti, Italia, Messico, Bulgaria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Estonia e Cipro. Nel 1988, Şensoy si esibito al Centro Culturale Atatürk di Istanbul in onore dei rappresentanti dell’UNESCO. Nel 1992, Şensoy ha ricevuto il premio al Concorso di musica da camera Rovere D’Oro, Italia. Nel 1996, nel 1997 e nel 1999 ha partecipato come direttore al Festival internazionale dei giovani musicisti di Istanbul.
Ha inoltre partecipato al Brasow International Chamber Music Festival in Romania, al Malm Falsterbonasets Musikfestpel in Svezia e all’Ankara Music Festival. Nel 1989, Şensoy ha completato corsi post-laurea presso il Royal College of Music di Londra. Attualmente direttore della Akbar Chamber Orchestra, della MR Chamber Orchestra, della Mersin Chamber Orchestra e della Cemal Resit Rey Symphony Orchestra.
Şensoy ha lavorato a numerosi programmi radiofonici e televisivi come ospite e produttore. Molto noto come compositore di brani di successo popolare in Turchia dove ha pubblicato molti CD tra cui: “The Eagien Balcanic Dances” con musicisti della tradizione turca Kemen e e Elhsan zgen; “ Şensoy Plays Tura“ e “Istanbul “ con Cihat Aşkın e Aşkın Ensemble. Hakan Sensoy è l’unico direttore della storia musicale della Turchia ad aver diretto al Teatro alla Scala.