Hatice Dogan Sevinc

HATICE DOĞAN SEVINÇ è nata a Istanbul. Si è diplomata con uno dei più grandi artisti di musica tradizionale turca (kemenche classica, violoncello, tambur) İhsan Özgen. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca nel 2012 presso l’Istituto di scienze sociali dell’Università di Halic sulle scienze della musica tradizionale turca.

 

Si è esibita come solista con varie orchestre ed ensemble, tra cui l’Orchestra da camera del Conservatorio Statale di musica turca dell’ITU, l’Orchestra da camera di Istanbul, l’Orchestra da camera dell’Università Yaşar di Izmir, l’Orchestra da camera di Karşıyaka, l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Eskişehir Anadolu, l’Orchestra Sinfonica della Macedonia, Sarajevo Orchestra Filarmonica, Orchestra Sinfonica Statale di Izmir, Orchestra Sinfonica Presidenziale di Ankara, Orchestra Sinfonica Statale di Antalya, Orchestra Sinfonica Statale di Çukurova. Ha anche tenuto concerti con il Lale Women Ensemble ad Amsterdam e Boston, nonché con il Secret Ensemble a Londra. Il suo album “Dilhayat Kalfa” è stato pubblicato da Kalan Music nel 2017. E’ presente come solista in numerosi CD internazionali tra cui “Women Play and Sing the World” del 2021.

 

Ha eseguito in prima assoluta il “Doppio Concerto” di Münir Nurettin Beken per 2 Kemenche classiche presso la sala concerti Cemal Reşit Rey con i Cameristi della Scala e il “Concerto Kemenche classico” di Hasan Niyazi Tura con l’Orchestra Sinfonica Statale di Antalya sotto la direzione dello stesso compositore. È autrice di due volumi di didattica della musica tradizionale turca.

 

Ha vinto il premio “Outstanding Achievement in Education” nell’ambito degli “Istanbul Technical University Awards – 2023″ e l'”Outstanding Academic Performance Award” dell’ITU. E’ docente presso il Conservatorio Statale di musica turco dell’ITU di Izmir.

Hatice Dogan Sevinc