Massimo Urban
MASSIMO URBAN ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Vince più di 20 primi premi assoluti e premi speciali in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Concorso “Carlo Vidusso”; Concorso Nazionale “J.S. Bach”; Concorso Internazionale “Antonio Salieri”; Concorso Internazionale “Monterosa-Kawai”; Euplayy Concorso Pianistico per i giovani in Europa; International Music Festival a Parigi; Franz Liszt Center Piano Competition in Spagna; Premio Speciale Polacca al Chopin Avenue in Hong Kong; Champion’s Keyboard; Primo Premio all’International Piano&Orchestra Competition “Città di Cantù” Young Talents, suonando con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau; Primo Premio Assoluto al Roma International Piano Competition; Primo Premio al Sergio Fiorentino International Piano Competition.
A soli 11 anni ha eseguito il Concerto in re di J. Haydn e a 12 anni il K467 di W. A. Mozart, scrivendone per quest’ultimo le Cadenze. A 14 anni ha eseguito il Concerto n. 2 op. 19 di L. v. Beethoven. Ha eseguito il Concerto n. 2 di F. Chopin a Craiova in Romania con l’Orchestra Filarmonica Oltenia diretta dal Maestro Gheorghe Costin. Nel 2022 ha aperto il concerto di Andrea Bocelli presso il Parco Ducale di Parma.
Ha partecipato al St. Petersburg International Piano Festival in Russia; in Windsor GB, in cui ha tenuto a soli 13 anni una conferenza per gli studenti; così in Spagna e in Belgio.