Nikolay Shugaev
NIKOLAY SHUGAEV è nato a Mosca nel 1988 in una famiglia di rinomati avvocati e filologi, è cresciuto in un’atmosfera di passione per la musica classica, il teatro e la pittura. E’ violoncellista e direttore d’orchestra e svolge la sua intensa attività in tutta Europa, Nord e Sud America e Asia.
E’ il direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Accademica Statale del Caucaso settentrionale.
Fin da giovane ha mostrato un talento fuori dalla norma, aggiudicandosi a tredici anni il primo premio al Concorso russo per giovani violoncellisti, seguito dalle vittorie nei concorsi International Holland music sessions, Paper de Musica di Barcellona, Musica da camera di Cracovia, Città di Pinerolo, Concours International de Lausanne. Dal punto di vista formativo, si è diplomato con distinzione alla scuola Gnessin di Mosca e al Conservatorio di Stato di Mosca, perfezionandosi con lode al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe di Robert Cohen ed Enrico Dindo. Ha inoltre seguito delle masterclass con David Geringas, Natalia Gutman, Gary Hoffman, Maria Kliegel, Mischa Maisky.
Si esibisce in recital o come solista con orchestra in sale prestigiose quali la Sala Grande nonché la Sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca, la Sala delle Armi del Cremlino, la Sala Šostakovič della Filarmonica di S.Pietroburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Paderewski di Losanna, l’Auditorium Pau Casals di Barcellona, la Sala Verdi a Milano e le Filarmoniche di Bratislava e Lubiana. Nel 2017 ha debuttato al Lucerne Festival.
La sua registrazione per la Naxos dei concerti per violoncello italiano “Malipiero, Casella, Ghedini” con la Rostov Symphony è stata acclamata dalle importanti riviste europee di critica musicale come “Gramophone.co.uk” e “Musica”. Nikolay Shugaev suona un violoncello costruito da Igor Moroder Milano.