Pietro Bonfilio

Direttore Artistico

Antonio Bonfilio Direttore artistico del Morellino Classica Festival

Pietro Bonfilio è nato a Scansano nella Maremma Toscana nel 1990. Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e ha conseguito un Master in Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Durante il suo percorso di formazione ha avuto modo di approfondire i suoi studi con vari Maestri quali Lang Lang, Vincenzo Balzani, Michele Campanella, Jean-Marc Luisada.
Lo scorso 6 novembre si è esibito al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dall’Orchestra dei Cameristi della Scala diretti da Vakhtang Kakhidze.

Pietro Bonfilio si esibisce regolarmente in Italia e all’estero. La sua recente tournée 2023 ha toccato i teatri di Praga, Marrakech, Varsavia, Istanbul, Kislovodsk Russia con la North Caucasian Philharmonic State Orchestra Dir. Nykolay Shugaiev e Tokyo con la Filharmonia Tama Dir. Chikara Imamura. Ha effettuato concerti negli Stati Uniti (New York, Carnegie Hall, NYU e Cornell University Ithaca), Londra (Pushkin House), in Israele (Jerusalem Music Centre, Tel Aviv Conservatorie), in varie città della Svezia, Danimarca e Norvegia, Turchia, in Germania (Berlino Ernst Reuter Saal, Lipsia Sala Grande Hochschule Felix Mendelssohn Bartholdy), in Scozia (Glasgow Royal Concert Hall), in Francia, in Romania (Bucharest Athenaeum, Neamt Piano Festival), in Messico (Città del Messico, Centro Cultural Bicentenario), in Thailandia (Bangkok Piano Festival), in Cambogia (Phnom Penh piano festival), Hong Kong (Youth Teather), Lussemburgo (Conservatoire de la Cité), Herkulessaal di Monaco di Baviera, in Kazakhstan Central Concert Hall, la sala concerto più grande del mondo.
A Milano, città dove si è formato, si è esibito, fin dalla giovanissima età, in particolare nel Ridotto “Toscanini” del Teatro alla Scala, nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni, nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio, nel Salone d’Onore di Casa Verdi, a Villa Litta Borromeo Visconti per la Società Umanitaria, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli per La Società dei Concerti, al Museo Bagatti Valsecchi, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e per la Fondazione Wagneriana Italiana e alla Palazzina Liberty.

Ha effettuato recital in varie città italiane, tra cui Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Roma al Conservatorio S. Cecilia e Accademia Filarmonica Romana, Como nel Teatro Sociale, Venezia nel Palazzo Albrizzi, Napoli nella Villa Pignatelli-Rothschild e nel Palazzo Serra Cassano, Messina nel Palacultura per la Filarmonica Laudamo, la più antica società di concerti d’Italia, in occasione dei 100 anni dalla fondazione.


Ha suonato in veste di solista con varie orchestre quali: Luxembourg Philharmonia Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Orchestra Sinfonica Rossini Pesaro, Orchestra “Francesco Cilea” Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Milli Reasurans Orchestra Istanbul.

Ha tenuto il concerto d’apertura della Stagione 2022 della Istanbul Sureyya Opera House con Istanbul Orkestrasi e con Kazan State Symphony Orchestra.

Si esibisce in ambito cameristico in Duo con artisti di fama tra i quali il soprano egiziano Fatma Said. Importanti testate giornalistiche italiane quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Nazione, Suonare News e Amadeus hanno scritto di lui lodevolmente. Il TG1 RAI gli ha dedicato servizi e interviste. Ha suonato in diretta più volte per Rai Radio 3 come ospite nella trasmissione “Piazza Verdi”.


Il suo CD DEL 2019 dedicato all’800 russo ha ottenuto la copertina di Suonare News-La rivista dei musicisti, di cui si riporta una delle tante lodevoli recensioni: “Il programma di questo disco è veramente un banco di prova temibile e Pietro Bonfilio lo supera egregiamente. Noi siamo abituati ai grandi pianisti del passato dalla tecnica virtuosa. Oggi dobbiamo inserire anche Pietro Bonfilio in questa categoria di pianisti”. Guido Zaccagnini – RAI Radio3.


Nel 2017 è stata pubblicata la sua prima incisione per l’etichetta olandese Brilliant Classics dedicata al compositore russo Dimitri Kabalevsky.

E’ di pochi giorni fa l’uscita del terzo CD dedicato a Claude Debussy e a Dimitri Shostakovich e al suo allievo Galynin Shostakovich con il Piano Concerto N° 2 e la Luxembourg Philharmonia Orchestra diretta da Martin Elmquist con cui ha concluso da poco una tournée tra il Lussemburgo e alcuni tra i più importanti teatri e sale da concerto in Italia: il teatro Ponchielli di Cremona, il teatro Pavarotti Modena, Sala Verdi di Milano.

E’ direttore artistico del festival internazionale Morellino Classica Festival giunto alla 13° edizione. Insegna pianoforte principale al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona.