Tommaso Maggiolini
TOMMASO MARIA MAGGIOLINI nasce a Milano. Studia con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy, il Master of Arts in Music Performance e il Master of Advanced Studies.
Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai flautisti Jànos Bàlint, Philippe Racine, James Galway, Jean-Claude Gérard, Peter-Lukas Graf, Ramson Wilson, Emmanuel Pahud e Silvia Careddu.
Ha suonato in qualità di solista e in formazioni cameristiche esibendosi: Manhattan to the Mountains Chamber Workshop (USA); Sechste Schweizerische Saxofontage in Luzern; Ticino Musica, Ceresio Estate (CH); Assaggi di Corte (IT). Suona regolarmente con il pianista Nicolas Mottini, il mezzosoprano Valentina Londino e l’arpista Elisa Netzer con i quali si è esibito in duo e in trio in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania e USA.
In qualità di primo flauto ha collaborato con diverse orchestre e ensemble sotto la direzione di Bohdan Shved, Franco Trinca, Franco Cesarini, José Rafael Pascual Vilaplana e Michael Sanderling. Ha avuto l’opportunità di esibirsi in diverse sale e teatri come il Kultur Kasino Bern, Menuhin Forum Bern, Grosser KonzertSaal (Berna), Theater Stadt Biel, Neues Museum Biel, Sala Puccini (Milano).