Xing Chang

XING CHANG è nata a Shenzhen, Cina. Nel 2012, Xing Chang comincia il suo percorso pianistico sotto la guida di Maestro Vincenzo Balzani.

 

È vincitrice di vari concorsi internazionali, per esempio il 1° premio assoluto al Pianotalents di Milano (2015), il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma (2016). Il 1° classificato al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù” (2017), il 1° premio assoluto al Concorso internazionale Nuova coppa pianisti di Osimo (2018), il 2° classificato al Neopolitan International Piano Master Competition di Napoli (2018), il premio Beethoven di Sondrio (2020), il 1° premio assoluto al Tadini International Piano Competition (2021).

 

Si è esibita in diverse sale, tra le quali Auditorium della Conciliazione di Roma, Sala Verdi di Milano, Sala Ridotto del Teatro comunale di Vicenza, Sala Bianca del Palazzo Pitti di Firenze, Sala Eutherpe di Leon, Casa Botines di Leon, Shenzhen Concert Hall, Shanghai Concert Hall.

 

Ha suonato varie volte con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan e l’Orchestra “Antonio Vivaldi” diretta da Maestro Lorenzo Passerini.

Nel 2021 si è laureata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con 110 e Lode e la menzione d’onore dalla classe di Maestra Anna Abbate. Nel 2023 si è laureata dall’Accademia di Ridotto con massimo dei voti dalla classe di Maestro Vincenzo Balzani.

Xing Chang